SCOPRIRE KIEV

www.scoprirekiev.com

cosa fare a Kiev in un giorno di pioggia

 

Se il tempo non fosse splendente, potrete scegliere un percorso al riparo dalle intemperie. Kiev ha musei per tutti i gusti, con ingressi a prezzi popolari, la cui visita vi ripagherà abbondantemente dell’inclemenza meteo. Per gli appassionati della storia recente, il Museo di Chernobyl conserva numerosi reperti e in modo dettagliato descrive gli eventi che a partire dal 26 aprile 1986 hanno colpito la città di Pripyat. Oppure si può visitare il Museo della Storia dell’Ucraina nella Seconda Guerra Mondiale, situato nel piedistallo del monumento della Madre Patria (tipico stile sovietico), che domina l’orizzonte della città coi suoi 102 metri di altezza. Recentemente nel museo è stata aggiunto una sezione dedicata alle zone di guerra nell’est del Paese.

Gli amanti dell’arte potranno visitare il Museo d’arte nazionale ucraino ospitato in un bell’edificio neoclassico. La collezione si dipana tra icone medievali a manufatti cosacchi fino all’arte del XX secolo. Chi predilige l’arte contemporanea può visitare il Pinchuck Art Center un ottimo spazio espositivo che ospita mostre temporanee con ingresso gratuito, alla fine del viale Khreschatyk

Per chi ama la letteratura è d’obbligo una visita al Museo Bulgakov, situato nella casa d’infanzia del celebre autore de “Il maestro e Margherita”. La collezione di quasi 2500 pezzi permette di immedesimarsi nella vita creativa dello scrittore: per un’ora potrete sentirvi nell’ambiente del suo romanzo "La guardia bianca", ambientato proprio a Kiev.

Se oltre alla cultura amate lo shopping, i due grandi negozi Vsi.Svoi sul viale Khreschatyk fanno al caso vostro. Brand ucraini espongono la loro produzione di abbigliamento e oggettistica; troverete abiti, ceramiche, arredi, oggetti in legno molto curiosi e a prezzi invitanti.  Oppure potete perdervi nel sorprendente Tsum-Kyiv Department Store, un’immensa vetrina di prodotti di abbigliamento ed accessori di lusso.

Per finire: una tazza di thé, la bevanda onnipresente nella quotidianità ucraina, da sorseggiare in una delle innumerevoli sale da thé-pasticcerie: antiche, moderne, lussuose, popolari, classiche, giovanili, per tutti i gusti. Posso consigliarti Reprisa, Bassano, il popolare Puzata Khata o un locale che amo molto, accogliente e con un design moderno, Pirozhki ta druzi (pirozhki e amici).

ORARI

Museo nazionale di arte ucraina: Mer, Giov, Dom 10:00-18:00 12:00-19:00, Ven 12:00-19:00, Sab 11:00-18:00

Casa-museo Bulgakov: Mar-Dom 10:00-18:00, Lun 12:00-18:00

Museo di Chernobyl: Lun – Sab 10:00 – 18:00  Attenzione: la cassa chiude alle 17:00

Museo della Seconda guerra Mondiale: Mar-Dom 10:00-18:00  Attenzione: la cassa chiude alle 17:00

Contatti     EMAIL:  scoprirekiev@gmail.com        TELEFONO: +393207732058\+380994223213 (whatsapp)

scoprirekiev 2020