SCOPRIRE KIEV

www.scoprirekiev.com

COSA FARE A KIEV IN MEZZA GIORNATA

 

Se avete solo qualche ora a disposizione nella capitale ucraina il mio suggerimento è quello di non perdervi la cattedrale ortodossa di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO, con affreschi e mosaici originali dell’XI secolo. Dal suo campanile potrete godere un panorama suggestivo su una delle piazze principali della capitale e ammirare dall’alto il Monastero dorato di San Michele. Oppure potreste visitare la Chiesa di Sant’Andrea, simbolo della città e scendere per l’omonima discesa fino al quartiere Podyl, lungo il fiume Dnepr. Per risalire in cima alla collina potete utilizzare la funicolare di Kiev costruita nel primo ‘900!

Se volete muovervi con la metropolitana di Kiev, potete arrivare alla Porta d’Oro, la fermata sotterranea artisticamente più bella, per i soffitti dorati e le pareti ricoperte di mosaici. In superficie non si deve perdere la visione della Porta d’Oro, il Golden Gate di Kiev, ricostruzione dell’ingresso fortificato alla cittadella dell’XI secolo, testimone dell'antico sistema difensivo della città.

ORARI E BIGLIETTI

Santa Sofia orario di apertura: la cassa è aperta dalle 10:00 alle 17:30.  

Il costo del biglietto è  di 80 UAH (è possibile pagare con carta di credito)

Sant'Andrea:  la chiesa è attualmente chiusa per restauri. Con 10 UAH è possibile accedere alla terrazza panoramica, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 nei mesi invernali e fino alle 20 in estate. 

Monastero di San Michele: essendo una chiesa in funzione, il monastero è aperto dalla mattina presto fino alla sera alle 20 circa. L'ingresso è gratuito.

Con 30 UAH si può visitare il piccolo museo sulla storia del monastero situato nella torre del campanile. Il museo è aperto dalle 10 alle 17 tutti i giorni tranne il lunedì. Lo consiglio, un piccolo gioiello! 

Contatti     EMAIL:  scoprirekiev@gmail.com        TELEFONO: +393207732058\+380994223213 (whatsapp)

scoprirekiev 2020